Sistemi Di Riduzione Dei Pericoli Di Esplosione Di Polveri Combustibili


I rischi di esplosione delle polveri combustibili possono essere ridotti o eliminati utilizzando un sistema di IEP Technologies. Quasi tutti gli impianti che gestiscono, immagazzinano o processano materiali solidi sono a rischio di esplosione quando questi ultimi si trasformano in polvere durante la lavorazione. Le esplosioni di polvere possono verificarsi, e si verificano, con un'ampia gamma di materiali, inclusi ma non in via limitativa: alluminio, cellulosa, carbone di legna, mais, farine, sostanze fungicide, cereali, latte in polvere, prodotti farmaceutici, materie plastiche, resina, amido e zucchero. Come regola generale, se un materiale può bruciare, nelle giuste condizioni, può esplodere.

Gli ambienti dove si possono verificare esplosioni di polveri combustibili si trovano nei processi di trasporto, lavorazione, polverizzazione e stoccaggio. Ognuno di questi ambienti presenta una sua sfida unica per quanto riguarda la riduzione dei rischi di esplosione.

VENTILAZIONE/ISOLAMENTO/SOPPRESSIONE DELL'ESPLOSIONE

Qualsiasi struttura dove si manipolano, immagazzinano o lavorano solidi è a rischio di esplosione. Come regola generale, se un materiale può bruciare, nelle giuste condizioni, può esplodere. La scelta del giusto tipo di sistema di protezione contro le esplosioni può fare la differenza.

La ventilazione anti-esplosione è uno dei tre elementi del sistema di base utilizzato per la protezione dalle esplosioni di polveri combustibili. Gli altri due sono l'isolamento e la soppressione. Quando il prodotto non può essere rilasciato in sicurezza nell'ambiente, viene posizionato un serbatoio di processo entro 3 metri dal perimetro dell'edificio; quando invece non è possibile scaricare un'esplosione in un'area sicura è necessario un sistema antideflagrante. Quando esiste la possibilità che una palla di fuoco possa diffondersi in altri edifici o nei serbatoi di processo attraverso le tubazioni di interconnessione, è necessario un sistema di isolamento.

Standard NFPA sulle polveri combustibili

Lo standard NFPA 654 per la prevenzione delle esplosioni di polveri e incendi durante la produzione, lavorazione e movimentazione di solidi particolati combustibili, contiene una guida completa sul controllo delle polveri per prevenire le esplosioni. Le seguenti sono alcune delle raccomandazioni contenute nel testo della NFPA:

  • Ridurre al minimo la fuoriuscita di polveri dalle apparecchiature di processo o dai sistemi di ventilazione;
  • Utilizzare sistemi di raccolta e filtri per polveri;
  • Utilizzare superfici che minimizzano l'accumulo di polveri e ne facilitano la pulizia;
  • Fornire l'accesso a tutte le aree nascoste per consentire l'ispezione;
  • Verificare, a intervalli regolari, la presenza di residui di polvere nelle aree aperte e nascoste;
  • Pulire i residui di polvere a intervalli regolari;
  • Utilizzare metodi di pulizia che non generino nuvole di polvere, se sono presenti fonti di innesco;
  • Utilizzare solo apparecchi aspirapolvere approvati per la raccolta delle polveri;
  • Posizionare le valvole di scarico lontano dalle aree a rischio di accumulo di polvere; e
  • Sviluppare e attuare un programma di ispezione, verifica, pulizia e controllo delle polveri pericolose (preferibilmente per iscritto con frequenza e metodi stabiliti).

Siete preoccupati per il rischio di un'esplosione?
Chiedete subito la consulenza di un esperto!