Test dei materiali

Il Centro di ricerca sulla combustione di IEP Technologies utilizza metodi di prova riconosciuti, come quelli pubblicati da ASTM, U.S. DOT, UN e altri, per condurre test atti a determinare le proprietà di combustione del materiale di processo, come polveri, liquidi e gas. Conoscere le caratteristiche del materiale utilizzato è il primo passo per la progettazione di una soluzione di protezione adeguata.

   
  • Dati sull'esplosività della nuvola di polvere
    La massima pressione di esplosione Pmax e la costante di esplosività Kst sono i valori utilizzati nella progettazione dei sistemi di protezione contro le esplosioni, compresi lo sfogo dell'esplosione, l'isolamento dell'esplosione e i sistemi antideflagranti.

  • Minima concentrazione esplosiva (MEC)
    La MIE di una nube di polvere serve principalmente a valutare la probabilità di accensione durante il processo e la manipolazione. Viene utilizzata la probabilità di accensione per valutare la necessità di precauzioni come i sistemi di prevenzione delle esplosioni.

  • Limitazione della concentrazione di ossigeno (LOC)
    Le polveri LOC possono essere utili quando si sviluppano strategie di prevenzione e protezione da incendi ed esplosioni che impiegano gas inerti per ridurre la concentrazione di ossigeno in uno spazio del processo.

  • Minima energia di accensione (MIE)
    La MIE di una nuvola di polvere serve principalmente a valutare la probabilità di accensione durante il processo e la manipolazione. Viene utilizzata la probabilità di accensione per valutare la necessità di precauzioni come i sistemi di prevenzione delle esplosioni.

  • Minima Temperatura di accensione in Nube di polvere (MIT)
    La procedura MIT Cloud misura la temperatura minima alla quale una data nuvola di polvere si auto-accenderà quando esposta all'aria riscaldata di un forno a pressione atmosferica locale.

  • Minima Temperatura di accensione della superficie in Strato di polvere
    Il MIT Layer misura la temperatura minima alla quale si auto-riscalda uno strato di polvere. Questa caratteristica di accensione delle polveri può essere utilizzata come un elemento di una valutazione del rischio di incendio che tenga conto di tutti i fattori di rischio pertinenti.

  • Accensione per auto-riscaldamento
    È una procedura per valutare la tendenza di una polvere sfusa ad accendersi spontaneamente se esposta a un ambiente riscaldato.


Siete preoccupati per il rischio di un'esplosione?
Chiedete subito la consulenza di un esperto!